top of page

Sagra della Castagna Serinese

Aggiornamento: 12 set 2022

Un evento di 4 giorni a 360° sulla castagna e i prodotti tipici irpini


Ben 44 edizioni per questa grande festa che nel piccolo borgo irpino festeggia l’ottimo e prezioso frutto che nel 2018 è stato riconosciuto come IGP cioè a indicazione geografica protetta.

“E' da quando sono piccolo che partecipo alla sagra della castagna, ogni anno una nuova emozione. Un esperienza da fare una volta nella vita”

Un marchio di origine prestigioso l’IGP attribuito dall’Unione Europea a quei prodotti agricoli e alimentari per i quali la qualità dipende dall’origine geografica e la cui produzione e trasformazione avviene in un’area geografica determinata. Chi produce prodotti IGP deve attenersi alle rigide regole produttive stabilite in un disciplinare e controllate da uno specifico organismo.





La sagra più antica dell’Irpinia

A Serino troveremo pertanto solo ottime castagne IGP di qualità in una grande manifestazione patrocinata dal Comune di Serino e organizzata dalla PRO LOCO SERINO con la collaborazione di numerose associazioni del territorio. Tanti stand nella grande sagra della Castagna IGP di Serino che saranno aperti dalle ore 19.00 alle ore 24:00 di sabato e dalle ore 11 di domenica fino alle ore 24:00.


Quest’anno anche una novità, una virulera gigante realizzata da un artigiano di Serino, che occupa l’intera piazza per preparare le castagne. E non mancherà anche una scenografia speciale che prevede che le strette stradine del paese siano trasformate in fitto bosco autunnale.

206 visualizzazioni

Comments


bottom of page